INIP - UFFICIO INTERNAZIONALE BREVETTI E MARCHI - LOGO

Consulenze per la registrazione di brevetti a Bologna

Ufficio Internazionale Brevetti Inip, con sede a Bologna, offre un valido servizio di consulenza per la registrazione di brevetti e marchi di fabbrica e per l’accesso alle forme di protezione e tutela previste dalla legislazione vigente.

L’assistenza viene fornita per i depositi a carattere sia nazionale che comunitario da parte di persone fisiche o giuridiche in possesso dei diritti di proprietà.

Richiedi assistenza
  • depositi nazionali e comunitari

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Depositi nazionali e comunitari

I servizi di consulenza per la registrazione di brevetti e marchi di fabbrica consentono il deposito di tutti i segni distintivi di un prodotto o di un servizio. In questa definizione rientrano loghi, disegni, scritte, confezioni e particolari combinazioni cromatiche studiate per la commercializzazione degli articoli.

L’ufficio brevetti di Bologna chiarisce ai clienti tutti i termini e le condizioni per i depositi, tra cui il possesso dei requisiti di capacità distintiva, novità, originalità e liceità. La durata della protezione è di 10 anni da rinnovare prima della scadenza. In caso di mancato rinnovo, infatti, si incorre nella decadenza della tutela della proprietà legale.



Dal 1 gennaio 1996 sono entrati in vigore i cosiddetti marchi comunitari, validi in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Per il deposito non è necessario espletare prima le pratiche nazionali, basta semplicemente rivolgersi agli esperti di Inip, a Bologna, che provvederanno a inviare tutta la documentazione all'Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI).

Consulenze per la registrazione dei brevetti

Districarsi tra le varie clausole della legge sulla proprietà industriale è molto complesso. Per evitare errori e disguidi è bene rivolgersi a dei professionisti del settore e richiedere delle consulenze per la registrazione dei brevetti. Lo staff di esperti di Ufficio Internazionale Brevetti Inip di Bologna è a disposizione dei clienti per fornire tutte le delucidazioni necessarie.



Le consulenze per la registrazione dei brevetti chiariscono tutti i requisiti e le modalità necessarie per accedere a questo utilissimo servizio. Un brevetto di invenzione industriale, ad esempio, tutela metodi, processi e strumenti elaborati per la risoluzione di un problema tecnico. Tale soluzione deve possedere requisiti di novità, originalità, industrialità e liceità. Esistono cioè dei precisi parametri che vengono utilizzati per definire come brevettabile o meno un’invenzione. I modelli di utilità, invece, si riferiscono alla creazione di modifiche ai prodotti industriali tali da conferirgli maggiore facilità d’uso e da ottimizzarne l’efficacia e la funzionalità.



Il personale dell’ufficio INIP chiarisce tutti gli aspetti legati alle modalità e ai termini per la registrazione dei brevetti e il loro deposito presso gli Uffici di proprietà intellettuale. In caso di richiesta del servizio, il cliente firma una lettera d’incarico a terzi. Il pagamento del deposito avviene attraverso l’Agenzia delle Entrate.

Icona – Modulo di contatto

Contattate ora l'azienda per prenotare una consulenza!

Richiedi un appuntamento
Share by: